Trentennale 118: una settimana di festeggiamenti in tutta Italia

La settimana del Trentennale del 118, organizzata da SIEMS e SIIET insieme con ANPAS, CRI, Misericordie e Cives, prenderà il via il prossimo 20 marzo a Roma con una parata di tutte le realtà del soccorso, che vedrà protagonisti medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori delle centrali del 118, volontari di Croce Rossa, Anpas e Misericordie provenienti da tutta Italia e che si snoderà lungo via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro, dove i partecipanti assisteranno all’Angelus del Papa.

Ma la parata è solo uno dei tanti momenti pensati per celebrare i trent’anni del Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale: mercoledì 23 una delegazione offrirà a Papa Francesco un photo book con i disegni che bambini da tutta Italia hanno inviato al sito del trentennale (trentennale118.it). Nel libro, che sarà consegnato anche al Ministro della salute Roberto Speranza, una sezione speciale sarà dedicata ai disegni dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici di tutto il Paese.

A Roma – la data è in attesa di conferma –  si svolgerà anche un incontro tra le Società scientifiche dell’emergenza e le forze politiche: un’occasione importante per celebrare il trentennale del 118 e contestualmente fare il punto sulla riforma del sistema di emergenza territoriale.

Numerosi anche gli eventi e le iniziative organizzate dalla varie realtà legate al Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale che, dal 20 al 27, animeranno tutte le regioni d’Italia.

Per tutta la settimana, nei gazebo sparsi sul territorio nazionale, si potranno incontrare medici, infermieri, tecnici e soccorritori, ricevere materiale informativo, assistere a una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare e provare, sotto la guida di esperti, a eseguirla sui manichini utilizzati per la formazione dei soccorritori.

A chiusura della settimana di celebrazioni, monumenti e luoghi simbolo delle varie città italiane verranno illuminati di blu, il colore dell’emergenza e sui social sarà lanciato il contest #trentennale118 a cui chiunque potrà partecipare condividendo immagini dei momenti più significativi.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.