• Brevissime

Doppio appuntamento in vista per l’Ordine dei Medici di Parma

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre gli iscritti all’OMCeO di Parma sono invitati a Palazzo Soragna che ospiterà due importanti eventi: un convegno sulla responsabilità medica sotto il profilo giuridico e assicurativo e la Giornata del medico.

Il convegno dal titolo "La Sanità italiana a un bivio essenziale: quale possibile crescita senza un efficace governo della responsabilità? Un efficace governo delle responsabilità professionali per uscire dalla crisi", che si terrà il giorno 24 a partire dalle ore 8,30, si propone di fare il punto su quelli che sono gli aspetti della responsabilità medica in relazione agli orientamenti governativi e in relazione anche alla possibilità che venga approvato uno dei disegni di legge sul tema più accreditati. I risvolti della responsabilità sono da considerare sia in ambito della tutela dei professionisti che dei cittadini, sia in ambito assicurativo, sia in ambito giudiziario ed extra giudiziale. Il convegno vuole mettere a confronto le varie anime del sistema delle responsabilità ed aprire un confronto chiaro ed inequivocabile sul contenzioso, sui suoi risvolti e sulla sua risoluzione. Tra gli illustri relatori – notai, giuristi, avvocati, consulenti assicurativi, magistrati e rappresentanti del mondo universitario – è prevista anche la partecipazione del presidente nazionale FNOMCeO Amedeo Bianco e del vicepresidente Maurizio Benato.

La Giornata del medico si svolgerà, come detto, sempre a Palazzo Soragna sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 9. L’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della provincia di Parma, sarà particolarmente importante perché si pone a conclusione del mandato del Consiglio ordinistico. Motivo per cui, il presidente Pierantonio Muzzetto nella sua relazione morale farà un bilancio del triennio. Il presidente della Commissione Odontoiatri Angelo Di Mola farà invece il punto sull’annoso problema dell’abusivismo e prestanomismo, ma anche sulla professione in tempi di crisi e sull’informazione pubblicitaria.
I medici iscritti saranno poi chiamati a votare il Bilancio Consuntivo 2013, prima della solenne cerimonia di premiazione dei colleghi con 50 anni laurea e il Giuramento neo laureati, primo atto dell’ingresso dei giovani nella famiglia dei medici.

Documenti allegati: