• Home
  • Brevissime
  • Il 15 novembre a Milano “La figura del Dirigente medico e la responsabilità professionale oggi”

Il 15 novembre a Milano “La figura del Dirigente medico e la responsabilità professionale oggi”

Il 15 novembre prossimo nell’Aula Magna dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano (piazza Ospedale Maggiore n. 3) convegno sul tema "La figura del Dirigente medico e la responsabilità professionale oggi", organizzato dal Segretariato Italiano Giovani Medici in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Niguarda.

Il Convegno, rivolto ad avvocati, legali interni di aziende socio-sanitarie, personale medico e operatori del settore, si svolgerà nel corso dell’intera giornata e si focalizzerà sull’analisi delle principali questioni giuridiche legate all’esercizio della professione medica – sia essa svolta singolarmente oppure all’interno di una équipe – al problema del consenso informato e della responsabilità della struttura sanitaria nonché alla più ampia tematica, oggi più che mai attuale, della malpractice, anche mediante una comparazione con il sistema statunitense.

L’errore umano è un fatto naturale, perché insito nella natura stessa dell’uomo, ma non sempre dipende dall’uomo. Molto più spesso deriva dall’organizzazione del sistema all’interno del quale l’uomo opera. Questo non vale solo per i medici, ma per qualunque altro sistema complesso che necessiti un intervento di sicurezza. In passato l’errore medico veniva praticamente ignorato, oggi invece siamo abituati ad assistere a una ricerca di responsabilità forse anche eccessiva, una ricerca alcune volte dettata da un senso di giustizialismo, altre volte motivata dal desiderio di risarcimento che i parenti provano nei confronti del medico.

Questo convegno si propone di illustrare le controverse problematiche riguardanti la responsabilità sanitaria, sia con riferimento alla struttura ospedaliera sia ai medici ed al personale sanitario; in particolare partendo dalla mappatura regionale dei sinistri verrà analizzata la natura contrattuale della responsabilità solidale della struttura sanitaria e del medico operante al suo interno, con le relative eccezioni.

Orario dei lavori: 8,15-17,30. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio anche della FNOMCeO.

Per informazioni: Martino Massimiliano Trapani cell. 3382166287- tel. 0264443209
email: martino.trapani@ospedaleniguarda.it o trapanimartino@yahoo.it
web: www.sigm.info e www.sims.ms

In allegato la brochure dell’evento.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.