• Articoli slide

“Far West”, da FNOMCeO e OMCeO Foggia “perplessità e imbarazzo” per parole DG Policlinico. Anelli: “Gravissime nella sostanza e nelle conseguenze, alimentano clima d’odio”

Esprimiamo perplessità e imbarazzo per le dichiarazioni rilasciate alla trasmissione “Far West”, andata in onda ieri sera su Raitre, dal Direttore Generale del Policlinico di Foggia”.

Così, in una nota congiunta, il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Foggia, Pierluigi De Paolis.

Si tratta di parole gravissime e offensive – specifica Anelli – nella sostanza e nelle conseguenze. Nella sostanza, perché il DG, che dovrebbe essere il garante e il responsabile del buon andamento dell’ospedale, ammette di non sapere come siano andate le cose e getta un’ombra di sospetto sul comportamento e sulla professionalità del personale che egli stesso coordina. Nelle conseguenze, perché queste frasi alimentano un clima generale di odio, di sospetto e di condanna nei confronti del personale sanitario, clima che certo non giova alla relazione di cura ed è terreno fertile per violenze fisiche e verbali. Ultimo, ma non per importanza, gettano discredito sulla sanità del Sud e sui suoi professionisti: ricordiamo al DG che la Professione medica segue regole uniche in tutte le aree del Paese e in qualunque forma venga esercitata, i principi del Codice deontologico”.

“In definitiva – conclude Anelli – ci sembra che il DG non si sia dimostrato all’altezza del suo ruolo: gli chiediamo perciò di riflettere sulle sue parole, di chiedere scusa ai medici che, prima, non ha saputo difendere e che, poi, ha offeso”.

Di “dichiarazioni imbarazzanti” parla anche De Paolis: “Mi auguro che voglia correggerle” afferma il Presidente dell’OMCeO di Foggia.

In un momento in cui sono in corso due inchieste della Magistratura – spiega – è tanto più inopportuno trarre conclusioni su come siano andate le cose, incolpando i medici e quasi giustificando l’aggressione. Rinnoviamo la solidarietà agli operatori sanitari del nostro Policlinico, solidarietà alla quale auspichiamo si unisca, finalmente con voce chiara, forte, risoluta anche il Direttore generale che lo conduce”.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it