• Home
  • Brevissime
  • Al via la nuova edizione della scuola di Medicina Ayurvedica per medici e terapisti

Al via la nuova edizione della scuola di Medicina Ayurvedica per medici e terapisti

La Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point (certificata ISO 9001) è dedicata alla diffusione ed alla formazione professionale in ?yurveda. La struttura didattica è articolata in due corsi quadriennali uno riservato ai Medici (600 ore frontali per 2880 ore di lavoro complessive misurabili in 115,2CFU) ) ed uno per la formazione professionale di Terapisti (600 ore frontali per 2880 ore di lavoro complessive misurabili in 115,2 CFU). A questi si aggiungono seminari separati monotematici di approfondimento ed aggiornamento. Sono previsti esami di profitto per entrambi i corsi alla fine di ogni anno (scritto, orale e pratico) per il passaggio all’anno successivo ed una tesi finale supervisionata.

La strategia di insegnamento è basata sulla considerazione della Medicina Ayurvedica come una conoscenza medica tradizionale, integrabile con il sistema sanitario occidentale, gestita in mutua collaborazione da medici e terapisti per la realizzazione di uno schema terapeutico completo.

Il Corpo Docente è composto attualmente da 16 insegnanti, di cui 11 laureati in medicina e chirurgia, con una documentata esperienza clinica, didattica e di ricerca coordinati da un Direttore didattico (medico), un Direttore Corso
Medici (medico) e un Direttore Corso Terapisti (terapista diplomato in Italia ed in India e insegnante yoga).

Inoltre, a completamento del programma didattico, vengono effettuati annualmente stages di approfondimento clinico (70 ore frontali annue/280 ore frontali in 4 anni per i medici equivalenti a 1334 ore di lavoro complessive misurabili in 53,8 CFU, 70 ore frontali annue/210 ore frontali in 3 anni per i terapisti equivalenti a 1008 ore di lavoro complessive misurabili in 40,3 CFU) presso l’?yurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India. Questi stages permettono, previo esame di profitto alla fine di ogni anno, l’ottenimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point – SNA Oushadhasala. Questo monte ore aggiuntivo può essere sostituito da un equivalente periodo di tirocinio e/o pratica clinica supervisionata presso centri accreditati da Ayurvedic Point.

Il programma di studio della Scuola è accreditato dalla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica ed è stato considerato da alcuni Ordini dei Medici, come quello di Bologna, come requisito per l’iscrizione negli appositi registri o per poter effettuare pubblicità sanitaria. Inoltre, è praticamente il solo programma di studio in Italia ad essere congruente con le direttive del WHO pubblicate sul Benchmarck for Training in Ayurveda.

Ayurvedic Point conta numerose collaborazioni con Università ed Istituzioni italiane ed internazionali per attività di ricerca e studi clinici, fra cui lo studio multicentrico sull’osteoartrite del ginocchio presso la Charitè University di Berlino, culminate con l’organizzazione nel 2009 del primo Congresso Internazionale di Ayurveda a Milano i cui atti sono stati pubblicati su eCAM.

Ayurvedic Point
www.ayurvedicpoint.it
Corso Sempione 63
20149 Milano
tel. +39-02-39265798

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.