• Home
  • Brevissime
  • Roma, la LILT intervista il padre della “Legge antifumo” Girolamo Sirchia

Roma, la LILT intervista il padre della “Legge antifumo” Girolamo Sirchia

Mercoledì 13 gennaio l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma ospita l’evento "Tabacco e Tabagismo. Diritti e rovesci a 5 anni dalla Legge: intervista al prof. Girolamo Sirchia" organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nella ricorrenza del quinquennale dell’entrata in vigore della Legge "antifumo", che coincide con la Giornata Nazionale per i Diritti dei Non fumatori (link), indetta dal movimento dei non fumatori per il 10
gennaio
di ogni anno, di concerto con l’International Coalition Against Tobacco, a cui hanno aderito la LILT stessa, il Comune di Roma e 60 organizzazioni in Italia.

Sarà Giacomo Mangiaracina, esperto e Direttore scientifico dell’Area Tabagismo della LILT, ad intervistare l’ex ministro Girolamo Sirchia. "Vi saranno interessanti novità – promette Mangiaracina – perché per la prima volta è la
competenza dell’esperto a scovare e mostrare aspetti nuovi, criticità, e ciò che i politici non dicono. Mostreremo i retroscena, le contraddizioni del potere di fronte alle lobby del tabacco e la difficoltà a farvi fronte, per concludere con ciò che concretamente occorre fare per una efficace prevenzione nelle scuole e negli ambienti di lavoro".

Sirchia, il cui nome è ormai indissolubilmente legato alla "Legge antifumo" che ha fatto del bene al Paese, dal canto suo giura di dire proprio tutto, persino che "il fumo nuoce gravemente ai ministri".

Carlo Rienzi, del Codacons, sarà la voce del consumerismo che ha scritto pagine importanti nelle azioni di contrasto al consumo di tabacco. Sono stati invitati alcuni parlamentari tra cui Tomassini, Marino, De Lillo e Giovanardi per fare il punto sulle strategie di controllo del Tabagismo.

Anche la Stampa medica sarà presente nella persona del presidente Mario Bernardini, schierandosi a fianco della LILT, per una promozione della Salute che consegua risultati dimostrabili.

Saranno presenti, inoltre, rappresentanti delle istituzioni e delle società scientifiche, nonché i presidenti delle sezioni provinciali della LILT.  

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.