OMCeO Foggia: “Narrare la malattia in Ospedale”

Si svolgerà a Foggia, presso l’Aula Turtur della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel pomeriggio del 6 maggio l’evento accreditato "Narrare la malattia in Ospedale" organizzato dall’Ordine dei Medici provinciale in collaborazione con L.E.M.US.E. s.r.l. e la Struttura Formativa dell’A.O.U. "Ospedali Riuniti" di Foggia.

Le storie di pazienti e le storie di operatori sanitari tratte da esperienze quotidiane spesso vengono raccontate dai media e diventano materiale per narrativa. Nell’azienda ospedaliero-universitaria di Foggia il 6 maggio si sperimenterà l’effetto di una rappresentazione teatrale davanti ad un pubblico costituito da pazienti, famigliari, medici, infermieri e studenti.

Nel progetto Letteratura e Teatro in corsia per una Medicina più umana sarà proposto "Passi scalzi" , una performance teatrale, tratta dalla rielaborazione personale dell’esperienza di malattia e cura, scritta e interpretata da Rosalba Panzieri.

Il lavoro viene proposto perché il paziente si riveda davanti ad uno specchio, il medico possa ripensare alla sua professione e lo studente di Medicina avverta l’importanza dell’incontro con il paziente. Vi saranno anche gli interventi del vice presidente OMCeO di Foggia Angelo S. Graziano sulle "Scienze mediche e Medical Humanities " e Ciro I. L. Mundi, Direttore S. C. Neurologia dell’A.O.U. "OO.RR." di Foggia, che riprenderà i casi del dottor Oliver Sacks per illustrare il percorso "dalla Medicina basata sulle evidenze scientifiche alla Medicina basata sulla narrazione".

Alleghiamo la locandina dell’evento.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.