I ricordi e il cordoglio per Roberto Stella, scomparso prematuramente a 67 anni

Raccogliamo alcuni dei ricordi e dei messaggi di cordoglio arrivati dopo la prematura scomparsa di Roberto Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese e Responsabile Area Strategica Formazione della stessa FNOMCeO.

In allegato le due lettere scritte da Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), e indirizzate al  Comitato Centrale e alla comunità ordinistica nazionale dei medici e degli odontoiatri italiani. Riportiamo di seguito il testo di quest’ultima:

Carissimi Amici,

non avrei mai voluto indirizzare a Voi che costituite la comunità ordinistica nazionale dei medici e degli odontoiatri italiani questa mia breve nota, ma sento che è il momento di condividere tutti insieme il dolore che sta vivendo il Paese messo a dura prova da un’emergenza sanitaria di proporzioni imprevedibili.

È scomparso stamattina il Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Varese l’amico e collega Roberto Stella, vittima del coronavirus. Professionista appassionato, Presidente infaticabile, uomo aperto al futuro, lucido e proattivo, medico di medicina generale attento e vicino ai pazienti, colonna portante della FNOMCeO riguardo una tematica di valore specifico, quale quella della formazione continua.

Il nostro cordoglio, come amici e colleghi è straziante.

Esprimiamo vicinanza alla moglie, ai figli, alla famiglia tutta, a tutti Voi che l’avete conosciuto e apprezzato.

Roberto Stella resterà nei nostri cuori come esempio di dedizione e abnegazione alla professione, portate fino alle estreme conseguenze.

Sono certo che riusciremo tutti insieme a superare questa che costituisce una delle prove più difficili per la nostra comunità di professionisti della salute al servizio dei cittadini.

Cordiali saluti

Filippo Anelli

Anche l’Osservatorio Giovani Professionisti FNOMCeO ha partecipato al cordoglio:

Ci ha lasciati Roberto Stella, presidente OMCeO Varese, sempre pronto ad un sorriso; un sorriso per accogliere, per sdrammatizzare, per scherzare, per mediare, per trovare insieme soluzioni ai problemi dei giovani, per confrontarsi in modo gentile, professionale, competente e disponibile.

Ciao Roberto

In allegato anche il ricordo di FROMCeO Liguria, mentre di seguito il ricordo di Nicola Addis, presidente dell’OMCeO Sassari:

Il Presidente dell’Ordine di Varese Roberto Stella era un validissimo collega. Il suo impegno in FNOMCeO, al Servizio dei Medici era molto apprezzato e la sua dipartita lascia un grande vuoto. È morto sul campo contagiato sicuramente da qualcuno a cui aveva prestato la sua assistenza. Come avevo già fatto dopo i primi decessi dei Colleghi Cinesi, rendo gli onori a questo Collega, senza dimenticare i Colleghi, in varie parti d’Italia , contagiati dal COVID-19 perché presto possano riprendere, perfettamente guariti, la loro attività al Servizio dei Pazienti. Come Presidente dell’Ordine di Sassari, anche a nome degli Iscritti porgo le più Sincere Condoglianze ai Colleghi di Varese ed in particolare alla Famiglia.

Il ministro della salute, Roberto Speranza, ha espresso le proprie condoglianze:

“Voglio esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Roberto Stella, un medico e un punto di riferimento per la sanità italiana”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla morte avvenuta questa mattina del Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese e responsabile formazione FNOMCeO.

Anche Age.na.s. ha diffuso un comunicato in ricordo di Roberto Stella. Lo riportiamo di seguito:

Il dottor Roberto Stella, componente della Commissione nazionale per la formazione continua, Presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Varese, responsabile nazionale della formazione della FNOMCeO e Presidente nazionale della SNAMID, società scientifica della medicina generale, è venuto a mancare questa mattina 11 marzo 2020.

Il Presidente On.le Speranza, la Commissione nazionale, il Segretario dott.ssa Moro, nonché la Segreteria esprimono alla famiglia con grande dolore sentite condoglianze per la perdita di un professionista esemplare, apprezzato da tutti.

Di seguito il messaggio dell’OMCeO di Campobasso:

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la CAO e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’OMCeO di Campobasso esprimono le più sentite condoglianze per la improvvisa, grave e prematura perdita del Dott. Roberto Stella, ricordandone le straordinarie doti umane e professionali e le competenze che ha sempre messo a disposizione dell’intera comunità medica con incondizionata disponibilità. Abbracciano in questo momento di dolore la sua famiglia e tutti i suoi collaboratori, colleghi e amici, certi che da oggi saremo tutti più soli.

IL PRESIDENTE

Carolina De Vincenzo

Anche la Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha voluto esprime la propria vicinanza:

A nome della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, vogliate riportare la nostra vicinanza alla famiglia di Roberto.

Per la Conferenza, Lui era uno di Noi, compagno di tante battaglie nella tutela della nostra Professione.
Con la Conferenza e con la Federazione avevamo tanti progetti.

Per alcuni di noi è stato amico, consigliere, collaboratore – una persona straordinaria.

Non ci sono parole per superare una perdita così… c’è solo un grande dolore che ci ha colto oggi tutti improvvisamente.

Vi siamo vicini.
per la Conferenza e l’ Associazione

Stefania Basili
Andrea Lenzi
Giuseppe Familiari
Bruno Moncharmont

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da parte dello Standing Committee of European Doctors, in particolare attraverso le parole del Presidente Prof. Dr Frank Ulrich Montgomery e dalla Segretaria Generale Annabel Seebohm:

Gentile Dott. Anelli,
caro collega,
È con profonda tristezza che abbiamo appreso della dolorosa scomparsa del collega dott. Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Varese.
A nome di tutti i membri del Comitato Permanente dei Medici Europei (CPME) ci uniamo al vostro dolore ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.
La prego inoltre di trasmettere alla famiglia del valente collega i nostri sentimenti di vivo cordoglio.
Cordiali saluti,

Prof. Dr Frank Ulrich Montgomery, CPME President
Annabel Seebohm, LL.M., CPME Secretary General

Di seguito il messaggio del Presidente del CDL in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza, Università di Roma:

Come già scritto dalla Nostra Presidente della Conferenza, Stefania Basili, è venuto a mancare il caro amico Roberto Stella e ne siamo tutti grandemente rattristati. Siamo vicini alla Sua famiglia, in questo momento di grande dolore, con un grande, forte abbraccio e con i nostri cuori.
Roberto Stella è un grande innovatore, un grande medico ispirato dai principi della formazione, quello che possiamo definire, senza ombra di dubbio, un leader nel settore della formazione FNOMCeO, sia per quanto riguarda la formazione del medico, sia per quanto riguarda le Sue importanti e innovative iniziative di orientamento e motivazionali per gli Studenti della scuola media superiore.
Ho un ricordo molto presente di Roberto, avendo interagito con Lui nella elaborazione delle norme del nuovo esame di stato e nella elaborazione dei nuovi libretti che i nostri Studenti stanno ora utilizzando in tutto il territorio nazionale. Ho presente il suo sorriso, la sua eleganza, la sua affabilità, così come ho ben viva la sua grande capacità di ascolto e la sua enorme capacità di andare nel profondo sulla discussione dei tanti temi che abbiamo trattato.
Posso senza dubbio testimoniare la Sua enorme professionalità e la Sua umanità. Sono sicuro che tutti i suoi pazienti saranno in lacrime, pensando di non poterlo incontrare in quel rapporto di cura schietto, diretto e franco che Lui ha sempre avuto con tutti coloro con cui ha interagito nella Sua vita.
Io voglio ricordarlo vivo, vivo attraverso quello che ha dato nella Sua vita. Nei nostri colloqui sulla elaborazione del libretto che i nostri Studenti stanno utilizzando, il Suo contributo è stato determinante, importante. Tutti gli Studenti debbono sapere che quelle competenze di cui debbono testimoniare il raggiungimento, le ha elaborate Lui.
Lui vive nelle mani e nel cuore di Tutti i nostri Studenti che leggeranno e si adegueranno a quello che è scritto su quel libretto.
Io lo voglio ricordare vivo, sorridente, acuto, innovatore, amante della vita. Noi non lo abbiamo perso, lo abbiamo ancora tra noi a discutere le innovazioni importanti che abbiamo attivato.
Ciao, Roberto, sei sempre e per sempre insieme a tutti noi!

Un saluto affettuoso a Tutti,
Giuseppe Familiari

Il ricordo del presidente OMCeO Brescia, Ottavio Di Stefano:

Stamane alle cinque se ne è andato per COVID 19 il Presidente dell’Ordine dei Medici Odontoiatri di Varese.

Roberto Stella aveva 67 anni e faceva il medico di famiglia.

Ho saputo in questi giorni di non pochi malati tra noi, alcuni in condizioni severe, ed era diventato difficile sorridere anche nella quotidianità famigliare. La perdita di questo mio amico, che stimavo tanto e che, senza alcuna retorica, ha dato la vita per il suo lavoro, mi ha improvvisamente tolto anche il buonumore che l’incontro con mio nipote piccolo sempre ripristinava.

Purtroppo in tanti non riusciamo più a sorridere.

Ciao Roberto

Ottavio Di Stefano

 

In allegato un estratto da “Il Bollettino” dell’OMCeO Varese, con un articolo dedicato a Stella.

Moltissimi, infine i messaggi di vicinanza alla famiglia e alla delegazione italiana pervenuti dalle delegazioni estere appartenenti alla UEMO.

Photo Credits: https://www.today.it

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582