• Home
  • Comunicati
  • Odontoiatri: approvato il primo Regolamento per accreditamento Società Scientifiche

Odontoiatri: approvato il primo Regolamento per accreditamento Società Scientifiche

È stato approvato all’unanimitàil Regolamento per l’Accreditamento delle Società scientifiche in Odontoiatria:è questo lo storico risultato portato oggi a casa dalla Commissione Albo Odontoiatri nazionale che ha riunito in sessione plenaria tutte le Società Scientifiche dell’Odontoiatria presso l’Auditorium Cosimo Piccinnodel Ministero della Salute, a Roma in Lungotevere Ripa 1.

Gli Odontoiatri sono così laprima Professione a dotarsi autonomamente di un Regolamento per l’accreditamento delle Società Scientifiche, anche in vista dell’applicazione della “Legge Gelli” sulla Sicurezza delle cure, che affiderà proprio alleSocietà Scientifiche il ruolo di elaborare Linee Guida cliniche per l’esercizio professionale.

“La Professione ha definito oggi un percorso di qualità e si è dotata di regole certe – ha affermato il Presidente nazionale Cao, Giuseppe Renzo -. Abbiamo identificato infatti un set di requisiti minimi per poter definire accreditabile un’Associazione Scientifica Odontostomatologica”.

“L’approvazione del Regolamento per il riconoscimento dei titoli necessari all’accreditamento ministeriale rappresenta un passaggio cruciale per tutto il mondo della Sanità,un obiettivo che l’Odontoiatria può fregiarsi di aver centrato pienamente, a beneficio di tutto il Sistema Sanitario Nazionale” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Salute Davide Faraone, in un messaggio affidato a Eugenio Ceglia.

“Redigere un elenco delle Società Scientifiche – ha continuato il Sottosegretario Faraone – è anzitutto uno strumento a garanzia dei pazienti e degli operatori sanitari a ogni livello e l’evento di oggi può essere considerato il miglior frutto di quella collaborazione tra istituzioni e professionisti del settore che è sempre più determinate”.

“Grazie quindi per il lavoro che avete compiuto – ha concluso – per la passione e l’impegno con cui l’avete svolto, auspicando che sia l’ennesimo passo di una sinergia che mi auguro lunga e duratura”.

Molti e dettagliati i requisitiche le Società Scientifiche dovranno dimostrare di possedere per avviare l’iterdell’Accreditamento: requisiti di Legge, di Correttezza economica, di Qualità scientifica, di Dimensione e territorialità. Per essere riconosciute, le Società Scientifiche dovranno presentare un’istanza, corredata dall’idoneadocumentazione, alla Cao della Fnomceo. Le domande saranno valutate da un Board che si è insediato oggi e che rimarrà in carica quattro anni ed è composto da quattro presidenti Cao: Giovanni Braga, Jean Louis Cairoli,Giuseppe Lo Giudice e Giovacchino Raspini. A loro il compito di sviluppare metodi e percorsi di validazione delle richieste.

A conclusione, si è insediata la Commissione per il Premio giornalistico ‘Good Writing’. Apresentare l’iniziativa, la madrina, Maria Emilia Bonaccorso, ilfilosofo Ivan Cavicchi, la giornalista pubblicista Rosalba Garofalo, il presidente della Fnomceo Roberta Chersevani, il presidente Cao Giuseppe Renzo e il presidente dell’Ordine di Messina, provinciache sarà a settembre sede della cerimonia di premiazione, Giacomo Caudo.“Non cerchiamo alibi né trattamenti di favore – ha affermato Renzo – solo una corretta e chiara informazione per il cittadino. Perché quando viene pubblicizzato un impianto a un euro, questo è un messaggio che trae in inganno, mettendo a rischio la salute di tutti”.

In allegato il Regolemanto e il Report della giornata a cura di Orfeo Notaristefano. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.