Anche quest’anno Fondazione ANDI Onlus promuove una campagna di sensibilizzazione in occasione dell’Oral Cancer Day 2022, il 14 maggio.
Ogni anno in Italia si registrano circa 8.000 nuovi casi di tumore del cavo orale e il tasso di mortalità è purtroppo elevato, anche perché questo tipo di tumore è troppo spesso scoperto in ritardo.
Prevenzione e diagnosi precoce sono l’unico strumento di cura, per questo è nato l’Oral Cancer Day.
Nella giornata del 14 maggio saranno allestiti gazebo su tutto il territorio nazionale, dove tutti avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire il tumore del cavo orale.
A causa della pandemia da Covid-19, quest’anno le sezioni provinciali potranno scegliere di aderire alla campagna con più modalità di partecipazione:
1) La promozione di una campagna totalmente digitale
2) L’allestimento del consueto gazebo informativo in una zona della propria città;
3) La promozione di una campagna digitale e, parallelamente, l’allestimento del classico banchetto informativo in piazza
Resta confermato, dal 16 maggio al 17 giugno, la possibilità di effettuare una visita di controllo gratuita negli studi aderenti all’iniziativa.
Autore: Redazione