Il programma di VIS – Venezia in Salute

Sarà del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli la prima relazione al congresso VIS 2018 a Venezia che celebra i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale, sabato 22 settembre 2018.

Tra i temi affrontati la Storia della Sanità Italiana, Confronti Internazionali, Tecnologia, Vaccini, Medicina e Chirurgia, Previdenza, Donne Medico, Odontoiatria, Sanità Privata,   Programmazione Sanitaria, Tavola Rotonda con i massimi esperti italiani del settore sul futuro della salute degli italiani. Tutto questo è solo la prima giornata di VIS 2018.

Il convegno analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai nostri giorni, giungendo a ipotizzare nella discussione della tavola rotonda quali possibili trasformazioni si potranno apprezzare nel futuro. Partendo dalle condizioni sociali e politiche dell’epoca si passerà all’evoluzione del ruolo medico, delle nuove tecnologie, dell’etica della professione, dei problemi del finanziamento del nostro sistema in paragone agli altri sistemi sanitari. Sarà considerata anche l’evoluzione del programma previdenziale per il futuro dei professionisti. Si tratterà poi la questione della trasformazione al femminile della professione medica che renderà necessario l’assoluto rispetto di ritmi di lavoro compatibili con il ruolo della donna nella società anche a livello extra lavorativo. Sarà analizzata anche l’evoluzione tecnica e organizzativa della Odontoiatria e l’apporto della Sanità privata. Una panoramica completa dunque, per una consapevolezza del passato come strumento per affrontare le sfide future.

Chiuderanno i lavori il Segretario della Federazione Nazionale  Roberto Monaco con il giornalista Mauro Miserendino e Giovanni Leoni, Vicepresidente della Federazione Nazionale.

Un evento organizzato da OMCeO Venezia, Presidente Giovanni Leoni,  con la Fondazione  ARS Medica, Presidente Ornella Mancin, in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini, la Scuola Grande di San Marco della AULSS 3 Serenissima, DG Giuseppe Dal Ben, la AULSS 4 Veneto Orientale, DG Carlo Bramezza.

Si ringrazia per il contributo intellettuale e organizzativo la FNOMCeO, il Presidente Filippo Anelli e la Fondazione ENPAM, Presidente Alberto Oliveti.

Nella giornata del 23 settembre a Mestre, tra Piazzetta Pellicani e Via Palazzo, avrà luogo il  tradizionale incontro con il pubblico di circa 30 enti e associazioni organizzate nei gazebi, e un palco per interventi a tema.

Una serie di esperti  parleranno al pubblico su Vaccini, Disturbi alimentari, Emergenza in spiaggia, Riabilitazione  motoria, Banca  degli Occhi.

La domenica, un concerto di chiusura dalle ore 18.00 in Piazza Ferretto a Mestre, ad accesso libero, dopo una due giorni tra terra e laguna sulla salute con la Magical Mystery Orchestra e le musiche dei Beatles.

Tutto questo è VIS 2018, giunta alla sua ottava edizione, da un’idea originale di Maurizio Scassola, attuale Vicepresidente OMCeO Venezia.

Vedi l’evento

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582