Lecce, Prima edizione del concorso internazionale “Il Medico e il Paziente incontrano l’Arte”

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lecce indice, dal 21 al 30 novembre 2019, la Prima edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE di Grafica, Pittura, Cartapesta e Disegno per i Pazienti pediatrici “Il Medico e il Paziente incontrano l’Arte”nel prestigioso scenario della città di Lecce, nella Sede storica della Società Operaia Maccagnani.

Il Concorso Internazionale, ambizioso e unico nel suo genere, nasce dalla ragione, prima e non ultima, di ristabilire e migliorare quel rapporto fiduciario tra medico e paziente, quale necessaria garanzia, per chi affida la propria salute ad altri. La tecnologia, la scienza, dinamici processi evolutivi hanno avuto come risultato finale, l’oggettivazione della patologia e la depersonalizzazione del paziente. L’emozione, sentimento principe, nelle relazioni interumane, è
nel profondo dell’IO e stenta a riemergere per venirne alla Luce. Liberare l’emozione ed estrinsecarla sul piano della realtà spetta, quindi, all’arte quale processo Maieutico per la riaffermazione del Rapporto Medico-Paziente.

In allegato la locandina, il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso.

 

Autore: Redazione

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582